Plessi

LE NOSTRE SEDI

SEDE CENTRALE

Liceo delle Scienze Umane - Linguistico

Il Liceo delle Scienze Umane è un percorso di studio profondamente innovativo calibrato sulle esigenze di una società in continuo mutamento.
Il piano di studi, incentrato su discipline quali la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia, accanto alle tradizionali discipline liceali, consente l’acquisizione di un’ampia cultura di base atta alla comprensione di fenomeni sociali complessi e all’acquisizione di competenze relazionali necessarie per dialogare con svariati soggetti sociali.
Il tutto verrà inoltre integrato, come specificità del nostro Liceo, con lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta dello studente tra tedesco e spagnolo, e con l’insegnamento in lingua inglese della fisica.

SEDE SUCCURSALE VIA VESCOVO MORABITO

Liceo Economico Sociale

Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.
Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere nello studente interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente, utilizzando le conoscenze apprese.

SEDE STACCATA CINQUEFRONDI – CORSO GARIBALDI

Liceo Musicale

Il Liceo Musicale, attraverso un’armonica integrazione tra la formazione liceale e la formazione musicale, si propone, nel panorama dei nuovi percorsi liceali, come un unicum con l’obiettivo di stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi riferimenti culturali. Grazie a tale interazione il percorso consente sia la prosecuzione degli studi che la partecipazione alla vita culturale e professionale. Il percorso approfondisce la cultura liceale dal punto di vista musicale assicurando la padronanza dei linguaggi sotto gli aspetti della composizione, dell’esecuzione e dell’interpretazione al fine di garantire un qualificato livello di competenza musicale esecutiva sostenuta da solida preparazione culturale