bottone verde per accedere al registro docenti axios
Liceo Rechichi

Registro elettronico Docenti

Accesso al registro elettronico Axios in uso per l'anno scolastico in corso.

Cos'è

Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 dall’allora Governo Monti. Nel corso degli anni il suo uso si è diffuso nella maggior parte delle scuole italiane come dimostrato anche dagli ultimi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale 2019, il quale afferma che circa il 90% delle scuole adotta il registro elettronico.

A cosa serve

L'Istituto ha adottato il registro elettronico Axios, tramite il quale i docenti devono segnare le assenze/presenze, inserire i voti e i compiti assegnati ai ragazzi, procedere agli scrutini, caricare UDA e verbali... Il registro elettronico sostituisce in tutto e per tutto il vecchio registro cartaceo.

Come si accede al servizio

L'accesso al registro elettronico è consentito solo attraverso dei dati che vengono forniti direttamente dalla scuola e sono costituiti da un nome utente e una password. Attraverso le credenziali, il docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie.

Servizio online

Per accedere al registro elettronico cliccare sul pulsante "Accedi" sottostante ed autenticarsi inserendo username e password ricevuti per email.

Cosa serve

Gli insegnanti che desiderano accedere con le credenziali devono mandare una richiesta tramite mail.

Smarrimento delle credenziali

Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

Accesso al sistema: recupero credenziali

Se le credenziali non sono state ancora fornite dalla segreteria, contattare la segreteria scolastica

Mag

Casi particolari

Le credenziali sono uniche per tutti i plessi in cui si insegna, e anche nel caso di docenti che abbiano figli che frequentano questo Istituto: dopo l’accesso potranno scegliere tramite le voci di menù se operare come docente o se operare come genitore.

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria