ORIENTAMENTO Scienze Umane – Economico Sociale

Indirizzo Scienze Umane – Economico Sociale

È il percorso di studi che approfondisce le dinamiche di relazione e di conoscenza dell’altro.

Punta sull’approfondimento delle discipline della psicologia, della sociologia e della pedagogia.

La conoscenza della società e delle regole su cui è costruita, i principi legati alla formazione e all’insegnamento sono gli elementi di base di questo indirizzo.

Particolarmente adatto a chi si vuole proporre nel campo della comunicazione sociale e pubblica, dell’insegnamento e nei settori dell’antropologia e della storia.

Nell’opzione Economico- sociale, si aggiungono le scienze giuridiche ed economiche, per una formazione più specifica in questi settori, per un percorso universitario nel campo della giurisprudenza, dell’economia e delle scienze storico-sociali.

Col potenziamento di una seconda lingua straniera per favorire la dinamicità di inserimento in contesti internazionali.

Il quadro completo delle discipline che gli studenti affrontano nei cinque anni di studio consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Offerta formativa specifica di indirizzo

• Conseguimento delle certificazioni linguistiche in tutte le lingue, con preparazione ed esami in sede
  • Progetti nel settore delle scienze sociali- giuridiche – economiche
  • Progetto Open Coesione
  • Progetti PON specifici nella formazione delle discipline di indirizzo

Attività comuni a tutti gli indirizzi di studio

• Viaggi di istruzione
  • Partecipazione a progetti formativi in sinergia con Istituzioni ed enti del territorio:
  • Fondazione Lanzino, Questura di Reggio Calabria, Festival della Letteratura e del Diritto, Festival della Filosofia, Premio Cosmos per la divulgazione scientifica, Olimpiadi di Astronomia, Apprendisti Ciceroni (FAI), Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ed altri.
  • Partecipazione a Borse di Studio
  • Orientamento in uscita in sinergia con gli atenei calabresi e le Forze Armate
  • Educazione ambientale
  • Educazione alla sessualità
  • Campionati studenteschi e tornei sportivi.