ORIENTAMENTO Musicale

È il percorso specifico per i talenti e per gli artisti.

L’obiettivo del corso è quello di potenziare le attitudini musicali, con lo studio specifico di due strumenti, e il supporto di attività di laboratorio di musica di insieme e di tecnologie musicali.

Per chi sceglie questo indirizzo si ricorda che è necessario inserire il primo e secondo strumento nella domanda di iscrizione.

Nel corso dei cinque anni di Liceo gli studenti imparano non solo a suonare, ma ad eseguire i brani in formazione orchestrale e in assetto di ensemble.

I laboratori del Liceo, specifici per l’indirizzo di studio, consentono una formazione completa per la frequenza dei corsi AFAM e per lo sviluppo di professionalità legate all’ingegneria del suono, della libera professione, della musicologia e nel settore teatrale.

Le discipline che completano l’indirizzo, consentono l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Offerta formativa specifica di indirizzo

• Prtecipazione a spettacoli e concerti organizzati dall’Istituto
  • Partecipazione a spettacoli e concerti organizzati da Enti esterni (Teatro di Catanzaro, Teatro Cilea, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Opera di Malta, Vaticano)
  • Partecipazione a concorsi musicali
  • Partecipazione a Borse di Studio di indirizzo
  • Progetti e stage nel settore musicale, teatrale e coreutico
  • Progetti PON specifici nella formazione delle discipline di indirizzo
  • Conseguimento delle certificazioni linguistiche in tutte le lingue, con preparazione ed esami in sede

Attività comuni a tutti gli indirizzi di studio

• Viaggi di istruzione
  • Partecipazione a progetti formativi in sinergia con Istituzioni ed enti del territorio:
  • Fondazione Lanzino, Questura di Reggio Calabria, Festival della Letteratura e del Diritto, Festival della Filosofia, Premio Cosmos per la divulgazione scientifica, Olimpiadi di Astronomia, Apprendisti Ciceroni (FAI), Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ed altri.
  • Partecipazione a Borse di Studio
  • Orientamento in uscita in sinergia con gli atenei calabresi e le Forze Armate
  • Educazione ambientale
  • Educazione alla sessualità