Intercultura

….

Au revoir Jean Rouanne!

L’esperienza vissuta con Jean, lo studente francese che il nostro Liceo ha accolto per l’intero anno scolastico grazie al programma INTERCULTURA, è stata a dir poco straordinaria.
Sin dai primi giorni si è saputo inserire, nella sua famiglia ospitante ed a scuola, con dolcezza, eleganza e naturalezza.

Con la sua voglia di imparare e la sua presenza vivace ma discreta, ha arricchito le giornate trascorse in classe e non solo, trasmettendo serenità ed armonia, comportandosi sempre in maniera estremamente rispettosa e corretta, conquistando tutti, ma proprio tutti, con la sua semplicità, il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua grande sensibilità.

Insieme, abbiamo imparato a guardare il mondo da prospettive diverse ed a valorizzare le nostre differenze, rafforzando il nostro legame e la reciproca fiducia, attraverso il dialogo.

Questo lungo anno rimarrà per sempre nei nostri cuori ed anche se ci dispiace salutarlo e ci mancherà tantissimo, sappiamo che una parte di lui resterà sempre con noi a ricordarci quanto è bello  partire, esplorare e scoprire il mondo  mollando “gli ormeggi per  uscire dal porto sicuro e lasciando che il vento gonfi le  nostre vele”

Au revoir Jean Rouanne!

La comunità del Liceo Rechichi.

Il liceo “G.Rechichi”  apre le porte al mondo: Programma Ospitalità Intercultura

Lo scorso 25 Ottobre si è svolta, presso il nostro Liceo, la presentazione del concorso per la mobilità studentesca individuale internazionale con l’Associazione Intercultura, annualità 2024 – 2025, rivolta agli studenti delle classi terze.

I nostri ragazzi hanno incontrato i volontari dell’Associazione che insieme alla professoressa Caterina Nicotera, referente Intercultura per la scuola, hanno illustrato il concorso e risposto alle domande dei ragazzi. Inoltre, lo studente Jean Rouanne proveniente dalla Francia e frequentante la classe 3A del Liceo Linguistico ha parlato della sua personale esperienza, sottolineando come un anno di studio all’estero sia anche una straordinaria esperienza di crescita personale e culturale.