Indirizzi Studio

L’OFFERTA FORMATIVA A SPECIFICITÁ DEGLI INDIRIZZI

Liceo Linguistico

Trasmettere agli studenti una “mentalità linguistica” finalizzata a favorire un’apertura interculturale e la disponibilità al confronto.L’insegnamento di tre lingue straniere, unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali, permette di acquisire una conoscenza del mondo moderno che si esprime con modalità e comportamenti nuovi.Il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, sono indubbiamente privilegiate le facoltà delle lingue straniere.Nel campo del lavoro trova sbocchi in tutte le attività professionali aventi a che fare con il turismo, il commercio, i beni e gli scambi culturali.Il corso di studio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie (in particolare i corsi di laurea del settore linguistico):

• Lingue straniere moderne;
  • Lingue orientali;
  • Lettere e filosofia;
  • Pubbliche relazioni;
  • Scienze della comunicazione;
  • Scienze turistiche;
  • Scuola per traduttori ed interpreti;
  • Corso per assistenti turistici;
  • Conservazione dei beni culturali;
  • Possibilità d’inserimento nel settore terziario dove sia richiesto un buon livello di conoscenza delle lingue straniere.

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze UmaneFinalità specifica dell’indirizzo:Sostituisce il liceo socio-psico-pedagogico e il liceo delle Scienze Sociali portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psico-logica e socio-antropologico-storica.E’ attiva l’opzione economico-sociale in cui saranno approfonditi i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche. Si tratta di un indirizzo liceale che guarda alle migliori esperienze europee, a partire da quella francese.Il corso di studio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare i corsi di laurea coerenti con l’indirizzo:

• Scienze dell’educazione-Scienze della formazione primaria-Scienze della comunicazione;
  • Sociologia;
  • Scienze motorie;
  • Psicologia;
  • Lettere e filosofia.

Liceo Economico Sociale

In particolare per l’opzione economico sociale:

• Scienze della comunicazione interculturale e multimedia;
  • Scienze della comunicazione;
  • Scienze Politiche;
  • Giurisprudenza;
  • Economia e commercio.

LICEO MUSICALE

Potenziare le attitudini artistico-musicalidei discenti, attraverso uno studio specifico e approfondito del linguaggio musicale supportato dalle attività di laboratorio.Il curriculum di studi, di natura liceale, offre una molteplicità di sbocchi professionali, oltre che nel campo artistico-letterario anche nell’ambito delle scienze della formazione.Gli studenti che intenderanno seguire percorsi post-secondari di settore, possono affrontare ogni tipo di percorso universitario, poiché la trasversalità delle attitudini e conoscenze sviluppate durante il corso di studio ha assicurato una formazione polivalente.Alcuni profili professionali:

• Animatore musicale;
  • Critico musicale(Compositore Conservatore di archivi e musei musicali;
  • Musicista;
  • Operatore e organizzatore musicale presso Enti territoriali ed associazioni;
  • Tecnico del suono.

Le possibilità di lavoro sono quindi varie e molto ricche di prospettive. Oltre alla carriera musicale come libero professionista (concertista, compositore, direttore sia nel settore classico che moderno),vi è la possibilità di accedere alla carriera di docente nei vari ordini di scuola. La possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria lascia, poi,la possibilità di carriera estremamente aperta. Si devono tenere in considerazione anche le nuoveprofessioni legate all’era tecnologica; qui le prospettive sono veramente larghissime e hanno a che vedere con la telematica, l’audio professionale, l’ingegneria acustica, la progettazione internet, le professioni legate ai mass media radio televisivi, l’industria discografica ecc