Dirigente Scolastico

Dott.ssa Francesca Maria Morabito

Riceve

Plesso sede centrale in via Lombardi da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Plesso del Liceo Musicale di Cinquefrondi: Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

“Desidero far arrivare ad ognuno di Voi, studentesse e studenti, genitori, personale docente e ATA del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”,
il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico.

Da pochi giorni ho assunto l’incarico di dirigenza di questo Istituto Superiore che oggi, 15 settembre, aprirà le sue porte presentandosi al territorio come comunità culturale, sociale ma soprattutto educante, di cui tutti facciamo pienamente parte e nella quale i nostri studenti costituiscono il primo ed essenziale riferimento.

L’ho fatto con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste per la nostra società e in particolare della eccezionale valenza educativa e formativa del Liceo Rechichi per il nostro territorio. 

La scuola è un’Istituzione pubblica, chiamata a  rendere un servizio fondamentale alla società: la formazione e l’istruzione dei Cittadini, Italiani, Europei e ormai sempre più appartenenti ad una dimensione mondiale. E’ quindi fondamentale, per un’Istituzione scolastica la prospettiva interculturale, di integrazione e istruzione, anche in vista dell’inserimento nella società e nel mondo del lavoro; prospettive che sono fondanti di una formazione che guarda al futuro dei giovani, che coniuga i saperi del cittadino con le competenze culturali necessari per comprendere e inserirsi con spirito propositivo in una realtà caratterizzata da continui e profondi cambiamenti culturali e sociali. 

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, le proprie aspettative, competenze, responsabilità verso una delle mete più importanti da raggiungere: la crescita personale e lo sviluppo di quelle conoscenze, capacità, competenze, non solo disciplinari, ma anche relazionali ed emotive, che fanno di noi persone migliori, cittadini consapevoli in grado di apportare il proprio contributo al cambiamento, al miglioramento del mondo in cui viviamo. 

Un saluto particolare lo rivolgo alle famiglie delle nostre studentesse e dei nostri studenti, che rappresentano per i propri figli modelli di riferimento culturale, personale  ed affettivo imprescindibili per la trasmissione dei sistemi valoriali .

Con le famiglie la scuola costruisce un dialogo costante e indispensabile per la realizzazione di un progetto educativo necessario per la crescita personale degli allievi. 

Ai docenti, al DSGA, agli assistenti tecnici, al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i miei più sentiti auguri per l’inizio del nuovo anno di lavoro, sottolineando come sia importante in una organizzazione, complessa come la nostra, l’apporto competente di tutte le professionalità. Sono certa che esse saranno sempre accompagnate e sorrette dall’ entusiasmo del fare, dalla disponibilità, dalla creatività che ciascuno di noi , nell’ambito della propria funzione, non mancherà di offrire.”

Polistena, 15 settembre 2014                                             Il Dirigente Scolastico   Dott.ssa Francesca Maria Morabito

Skip to content